vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizi per le aziende

Il nostro centro di ricerca ha come missione la ricerca industriale ed il trasferimento tecnologico sia per le piccole e medie imprese che delle grandi industrie che vogliono innovare in modo sostenibile. Il centro di ricerca ha adottato procedure interne organizzative e di lavoro in conformità all'allegato A della delibera RER 19 Maggio 2010 n. 5199 per i conseguimento dell'accreditamento istituzionale da parte della regione Emilia-Romagna.
Servizi per le aziende - immagine

 

Il CIRI-ICT offre servizi ed assistenza per:

Ricerca industriale per l'innovazione sostenibile

Trasferimento tecnologico

 

 

 

Ricerca industriale

Ogni azienda piccola o grande prima o poi deve scontrarsi con il fisiologico aumento di competitività del mercato, che oggi richiede nuove competenze sempre più specializzate e con limitato impatto ambientale. Innovarsi in modo sostenibile diventa quindi una necessità e non una scelta. Il CIRI, derivando dall’esperienza nella ricerca universitaria, ha per naturale vocazione l’innovazione sotto ogni punto di vista, sia essa tecnologica, industriale, di processo o di prodotto.

 

Prototipazione di prodotti

Il prototipo, sia sperimentale che produttivo, riveste quindi un‘importanza fondamentale per ogni azienda in cui la creazione di valore aggiunto passa dalla ideazione di nuovi prodotti e servizi alla loro effettiva realizzazione. Il CIRI ICT assiste le aziende nelle varie fasi di implementazione e test dei loro prototipi.

 

Supporto per progetti di ricerca

La collaborazione tra Università e aziende è alla base della missione del nostro Centro di ricerca. Le capacità e le competenze maturate in ambito accademico permettono al CIRI di offrire alle piccole e medie imprese un prezioso supporto nella preparazione e svolgimento di progetti di ricerca in ambito nazionale e regionale, nonché nell’accesso a finanziamenti europei.

 

Trasferimento tecnologico

I servizi offerti dal CIRI ICT permettono alle aziende di avvalersi di ricercatori altamente preparati e con formazione di livello internazionale per la soluzione di problemi avanzati nell’ambito delle nuove tecnologie. Il trasferimento tecnologico è la chiave dei servizi di consulenza, con l’obiettivo di permettere all’azienda di risolvere i suoi problemi creando al suo interno la competenze necessarie per affrontare le future sfide tecnologiche. Ogni progetto viene seguito con cura durante la sua evoluzione, dalla sue fasi embrionali, come la definizione di specifiche e requisiti, fino al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.

 

Noleggio attrezzature e laboratori

Grazie al continuo e costante impegno dei nostri ricercatori sia in ambito nazionale che internazionale, ad oggi il CIRI vanta numerosi laboratori all’avanguardia ed attrezzature altamente specializzate per l’analisi ed il test di prodotti e servizi. Il noleggio di attrezzature e laboratori permette alle imprese nostre clienti di avvalersi di strumentazione e spazi altrimenti difficilmente reperibili.

 

Formazione

La ricerca industriale orientata all’innovazione sostenibile deve avere alla base una solida e approfondita formazione, prima accademica e poi pratica. A tal proposito, è di fondamentale importanza avere a disposizione laboratori ed attrezzature moderne ed attuali che permettano il rapido e corretto apprendimento sul campo di nuove tecnologie. Il CIRI offre alle aziende stage e corsi di formazioni per aumentare le loro competenze e rimanere al passo con il veloce e mutevole progresso tecnologico.