vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sistemi di supporto per la navigazione

Sistemi di supporto per la navigazione - immagine

Il laboratorio LASIM, parte del CIRI ICT dal 2011, si occupa da anni dello studio e realizzazione di sistemi innovativi ad alto contenuto tecnologico legati al posizionamento, alla navigazione ed al controllo a distanza. L’esperienza acquisita in diversi anni nel settore dell’infomobilità, permette al laboratorio di offrire un servizio completo e standardizzato in tutte le fasi di progetto.  
Il laboratorio è in grado di occuparsi di tutte le fasi realizzative di un prodotto: dalla stesura dello schema elettrico, alla realizzazione del PCB, al montaggio dei componenti, allo sviluppo del firmware e del software, all’esecuzione dei test hardware e software. Il risultato è un prototipo di prodotto funzionale e completo di tutta la relativa documentazione: requisiti di sistema,  schemi elettrici, manuale API, test in laboratorio ed in campo, manuale utente.

Il know-how è stato acquisito collaborando a diversi progetti, sia nazionali che internazionali, promossi sia da partner istituzionali (Agenzia Spaziale Italiana, Ministero dei Trasporti) sia da soggetti privati (Vitrociset, Selex Sistemi, Thales ATM). In particolare il laboratorio si è qualificato come punto di riferimento negli scenari applicativi del sistema Galileo attraverso i progetti SESTANTE, NAUSICAA, InfoSAT.

 

Le competenze specifiche del CIRI ICT in questo ambito includono:

  • Sviluppo di sistemi embedded su microcontrollori (ATMEL, PIC, Cortex M0/M3 ARM ed NXP), logiche programmabili (PLD e DSP Altera, FPGA Xilink),  piattaforme di calcolo (PC104, PDA Windows CE based,  PXI National Instruments).
  • Realizzazione di applicazioni software per PC sviluppate in ambienti  C, C++,  C#, Java, LabVIEW per sistemi operativi Windows e Linux.
  • Trattamento di segnali analogici e digitali per diverse tipologie di dispositivi quali: moduli GPS, magnetometri, odometri, giroscopi, accelerometri, tubi di pitot, barometri, moduli radio per telemetria @2.4GHz e 433MHz, frontend radio ADS-B @1090MHz.