vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sicurezza di rete

Sicurezza di rete - immagine

Lo straordinario sviluppo delle reti di telecomunicazioni e l’esplosione di servizi offerti mediante le tecnologie dell'informazione hanno fatto emergere il problema della sicurezza nella trasmissione e nella conservazione dei dati, che oggi è diventato di primaria importanza.

Proprio perché le comunicazioni attraverso canali condivisi sono intrinsecamente insicure, le reti risultano particolarmente sensibili all'intercettazione e all'alterazione delle informazioni trasmesse, nonché alla violazione dei contenuti con compromissione della riservatezza degli utenti. Inoltre, la compromissione di apparati di rete può portare alla violazione di archivi e basi di dati contenenti informazioni sensibili.

Il problema è maggiormente accentuato dal fatto che molti dei servizi erogati oggi attraverso Internet si riferiscono a transazioni commerciali e a movimenti di denaro, come accade nel caso di siti web e/o applicazioni per il commercio elettronico o per l’home banking.

Più in generale, la sicurezza delle informazioni è il presupposto fondamentale di ogni sistema produttivo che faccia uso delle nuove tecnologie e nel quale è necessario che non si verifichino intrusioni di alcun tipo dall’esterno.

 

Le competenze specifiche del CIRI ICT in questo ambito includono:

  • Progetto in sicurezza dei sistemi informativi, dalle applicazioni agli apparati di rete
  • Analisi forense di attacchi già avvenuti o attualmente in corso attraverso strumenti avanzati di indagine ed analisi di rete
  • Test di sistemi e dispositivi di sicurezza tramite procedure di “penetration testing” personalizzate e analisi delle vulnerabilità di apparati e applicazioni
  • Soluzioni di “disaster recovery” per la gestione delle emergenze dovute ad eventi imprevisti

 

Alcuni membri del CIRI ICT vantano esperienze pluriennali ed internazionali nell’ambito della sicurezza informatica e delle reti, con provata attività di consulenza presso aziende ed enti della pubblica amministrazione.