vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Reti di sensori wireless

Reti di sensori wireless - immagine

Le reti di sensori wireless (wireless sensor networks - WSN) rappresentano un’importante tecnologia per il monitoraggio distribuito di grandezze fisiche, in grado di fornire misure caratterizzate da un’elevata risoluzione sia temporale che spaziale. Una WSN è costituita da un insieme di nodi, ciascuno equipaggiato con uno o più sensori e/o attuatori, i quali sono in grado di scambiarsi dati utilizzando il mezzo radio, secondo ben definiti protocolli di comunicazione.

Le WSN sono scarsamente invasive, date le dimensioni limitate dei nodi e l’assenza di cablaggio, e consentono una rapida installazione in contesti in cui complesse infrastrutture di rete non sono realizzabili. Le WSN possono essere programmate per essere in grado di auto-organizzarsi secondo svariate topologie di rete (a stella, lineari, a cluster, mesh, ecc.), selezionate in base allo specifico contesto applicativo.

I nodi radio vengono progettati tenendo conto di stringenti vincoli sul consumo energetico, consentendo alimentazioni a batteria o mediante tecniche di energy harvesting. Le applicazioni delle WSN sono molteplici, quali ad esempio, il monitoraggio del micro-clima, dell’integrità strutturale degli edifici, dei parametri fisiologici degli esseri viventi, ecc. Per tale ragione, esse trovano vasto impiego in settori eterogenei quali, ad esempio, trasporto e logistica, sorveglianza, smart building, smart grid, agricoltura e intrattenimento.

 

Le competenze specifiche del CIRI ICT in questo ambito includono:

  • Analisi e studio di fattibilità inerenti l’impiego di WSN in specifici contesti applicativi
  • Valutazione preventiva delle prestazioni delle WSN progettate mediante simulazioni al calcolatore
  • Progettazione e sviluppo prototipale di soluzioni innovative basate su WSN per  svariati contesti applicativi, quali applicazioni agricole, monitoraggio ambientale, home/building automation, controllo di processi industriali, monitoraggio strutturale di edifici, logistica, sorveglianza, ecc.
  • Progettazione e sviluppo prototipale di sistemi di alimentazione per sensori e nodi radio basati su tecniche innovative di energy harvesting
  • Progettazione e integrazione di interfacce tra nodi radio e nuove tecnologie di sensoristica

 

Le competenze del laboratorio CIRI ICT nel campo delle WSN sono riconosciute a livello internazionale grazie ad un’intensa attività di ricerca portata avanti nell’ultimo decennio, che ha prodotto numerose pubblicazioni su riviste, libri e atti di conferenze. In molte occasioni, la competenza scientifica del gruppo è stata integrata da vere e proprie attività di implementazione e sviluppo prototipale in diversi contesti applicativi.