vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Previsione di intensità solare ed efficienza energetica in ambiente urbano

L’ ambiente urbano è cruciale per la qualità della vita e per i consumi energetici. In questo contesto, l’energia solare svolge un ruolo molto molto importante, sia in positivo (si pensi all’uso dei pannelli fotovoltaici/solari termici) sia in negativo (si pensi al consumo per il condizionamento nei mesi estivi).

Dal punto di vista del singolo edificio, si tratta di ridurre i consumi energetici invernali ed estivi: in particolare, per quanto riguarda i consumi invernali è importante l’isolamento termico, visto che l’apporto del sole in inverno è abbastanza limitato nei nostri climi, mentre riguardo ai consumi estivi occorre porre particolare attenzione alle pareti vetrate e ai tetti. Dal punto di vista dell’area urbana nel suo complesso, occorre ridurre l’effetto di isola di calore attraverso: l’attento studio delle orientazioni di strade ed edifici in modo da ridurre l’effetto di intrappolamento della radiazione solare; l’utilizzo di materiali ed asfalti ad elevata riflettività; l’impiego di alberature a foglia caduca.

Nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della realizzazione di aree urbane energeticamente efficienti è quindi di importanza strategica poter disporre di strumenti per il progetto, la verifica e la classificazione energetica di intere aree urbane (e non solo di singoli edifici). Le competenze del CIRI ICT in questo ambito riguardano la previsione di intensità solare nelle aree urbane mediante modelli di ray-tracing combinati con opportuni modelli fisici, al fine valutare l’efficienza complessiva delle aree urbane e progettare o adattare nuove realizzazioni di conseguenza, anche mediante l’integrazione e l’uso combinato di soluzioni quali barriere frangisole e pannelli fotovoltaici.

 

Le competenze specifiche del CIRI ICT in questo ambito includono:

  • Valutazione degli effetti positivi/negativi dell’irraggiamento solare in ambito urbano mediante strumenti software basati su database digitali, ray-tracing e modelli fisici
  • Studio dell’interazione della radiazione solare con manufatti e vegetazione, e conseguente interazione con il microclima urbano (effetto “isola di calore”)
  • Miglioramento dell’efficienza energetica di singoli edifici o gruppi di edifici mediante l’integrazione efficiente di pannelli solari o barriere frangisole.
  • Sviluppo di tools per la verifica e il progetto di intere aree urbane energeticamente efficienti

 

Il CIRI-ICT fornisce consulenza per il trasferimento tecnologico in azienda delle soluzioni innovative riguardanti il progetto urbanistico, architettonico ed impiantistico di edifici e aree urbane energeticamente efficienti.