vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Infrastruttura di rete per il cloud computing

Reti per cloud - immagine

L’uso sempre più diffuso di piattaforme hardware e software per cloud computing sta portando ad una nuova generazione di architetture di rete in cui i servizi sono distribuiti su larga scala. In questo nuovo scenario, l’infrastruttura di rete assume un ruolo fondamentale per il corretto trasferimento delle informazioni tra tutti quegli elementi della “nuvola” sui quali le risorse di memorizzazione ed elaborazione dei dati vengono allocate, condivise e riconfigurate frequentemente.

La delocalizzazione dell’informazione è infatti alla base dell’infrastruttura distribuita tipica del cloud, che permette l’abbattimento dei costi di gestione dei sistemi informativi da parte degli utenti. Per questo la rete rappresenta l’elemento abilitante dei servizi basati sul cloud computing.

La mobilità dei dati e delle risorse di elaborazione è un’esigenza che diventa sempre più complessa da gestire e necessita di un’attenta ridefinizione delle architetture di rete e delle tecnologie di comunicazione per poterne massimizzare l’efficienza.

Nuove architetture, elementi di rete evoluti che fanno largo uso di tecnologie di virtualizzazione e nuovi protocolli e servizi per il trasferimento delle informazioni sono alla base della rivoluzione che il cloud sta portando alla società dell’informazione.

 

Le competenze specifiche del CIRI ICT in questo ambito includono:

  • Virtualizzazione dell’infrastruttura di rete, in cui gli apparati per l’instradamento del traffico sono virtuali e realizzano un’infrastruttura altamente modulare e flessibile
  • Integrazione di cloud pubblici e privati, tramite architetture che massimizzano il throughput tra gli elementi singoli all’interno di un’isola cloud e/o tra diverse isole
  • Progetto di reti di interconnessione a banda larga per data center con tecnologie ottiche ad alta capacità
  • Gestione automatizzata delle risorse di un data center tramite soluzioni integrate multipiattaforma

 

Il gruppo di ricercatori del CIRI è particolarmente attivo sulle tematiche del cloud computing sia nella attività di ricerca industriale che nella progettazione e realizzazione fisica di infrastrutture di rete per piccole/media imprese, grandi aziende, data center e pubblica amministrazione.