vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Caratterizzazione della propagazione radio e pianificazione di reti radiomobili energeticamente efficienti

Lo studio della propagazione radio è di grande importanza per il progetto e la pianificazione delle moderne reti radiomobiIi. In particolare, la caratterizzazione accurata del canale radio è di importanza fondamentale per i sistemi 4G (LTE o post-LTE), che utilizzano tecniche di tipo MIMO per incrementare la capacità di trasmissione.

In questo contesto, le competenze del CIRI ICT riguardano lo sviluppo di modelli di previsione deterministici o ibridi per caratterizzazione della propagazione radio, come i modelli di ray-tracing. L’uso di tali modelli consente sia una elevata accuratezza di previsione, sia buone prestazioni in termini di tempo di elaborazione, grazie alla elevate capacità di calcolo dei moderni elaboratori, sfruttando le architetture multi-core o la possibilità di implementare gli algoritmi su Graphical Processing Units (GPU).

modelli di ray-tracing consentono la caratterizzazione accurata della propagazione anche in scenari molto complessi come gli ambienti indoor, dove possono essere usati per effettuare il deployment ottimo di schemi di indoor coverage extension quali Distributed Antenna Systems (DAS) e femtocelle, anche combinati con tecniche di tipo MIMO. Inoltre, mediante i modelli di ray-tracing è possibile valutare l'impatto ambientale dei sistemi radio, o studiare ed identificare le diverse architetture (macro-celle, micro-celle, architetture layered) al fine di assicurare la sostenibilità economica delle reti radiomobili in termini di efficienza energetica.

 

Le competenze specifiche del CIRI ICT in questo ambito includono:

  • Sviluppo di strumenti simulativi per la caratterizzazione della propagazione radio in ambiente urbano ed indoor, con riferimento anche ad applicazioni MIMO, per sistemi LTE e post-LTE
  • Planning di coperture radio in ambiente indoor, con particolare riferimento al deployment di sistemi di coverage extension quali Distributed Antenna Systems (DAS) e femtocelle
  • Studio dell’impatto ambientale e dell’efficienza energetica delle diverse architetture dei sistemi radiomobili
  • Sviluppo di nuovi criteri di planning per incrementare l’efficienza energetica delle reti radiomobili

 

Il CIRI-ICT fornisce consulenza per il trasferimento tecnologico in azienda delle soluzioni innovative nell’ambito della pianificazione di reti radiomobili energeticamente efficienti.