vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Applicazioni e servizi per il cloud computing

Applicazioni per cloud - immagine

Il Cloud Computing è un modello per abilitare l’accesso via rete a richiesta e da ovunque a un pool condiviso di risorse di calcolo configurabili (ad esempio reti, server, storage, applicazioni, servizi) in modo ottimizzato. Queste risorse possono essere rapidamente acquisite e altrettanto rapidamente rilasciate con il minimo impegno di gestione. Questo modello dispone di cinque caratteristiche essenziali: la possibilità di accedere alle risorse on-demand, la larga disponibilità via rete su dispositivi diversi, la gestione delle risorse in modo non esclusivo per i diversi clienti, l’elasticità rispetto al variare delle esigenze e la capacità di rivendere i servizi in modalità “pay per use” in modo trasparente.

I benefici di questo approccio sono potenzialmente la riduzione dei costi per l’acquisto di strumentazione, la condivisione di infrastrutture per un loro migliore sfruttamento, minori costi di gestione e di tempi di accesso. Il modello Cloud Computing ha impatti sulle modalità di realizzare le infrastrutture, di progettare il software e di trasmettere i servizi. Per tutti questi motivi sarà sempre maggiore l’impatto che avrà nel mutare il mondo dell’ICT avvicinandolo sempre di più ai desideri e alle necessità degli utenti finali a costi inferiori a quelli attuali.

Il nostro obiettivo è di diffondere cultura e dare azioni di trasferimento tecnologico alle PMI al fine di spingere verso una corretta adozione del Cloud Computing.

 

Le competenze specifiche del CIRI ICT in questo ambito includono:

  • Diffondere la cultura tecnologica: orientare nel mondo del Cloud Computing analizzando soluzioni Public/Private e IaaS/PaaS/SaaS, e anche comparando le offerte commerciali disponibili.
  • Analisi dell’azienda: individuare applicazioni e infrastrutture aziendali facilmente migrabili verso soluzioni Cloud Computing e consigliare le migliori soluzioni Public/Private e IaaS/PaaS/SaaS.
  • Valutazione economica strategica: mettere in luce i risparmi economici che l’adozione del Cloud Computing può portare.
  • Cloud Intelligente: integrazione di Public e Private Cloud privati e allocazione di Cloud “ad-hoc” secondo le esigenze delle imprese.

 

La nostra mission principale è di supportare l’azienda nella difficile fase di migrazione verso soluzioni di Cloud Computing, non solo consigliando l’adozione della migliore soluzione tecnologica in relazione alle caratteristiche specifiche dell’azienda, ma anche e soprattutto accrescendone il know-how per aumentarne la maturità e la competitività in un mercato in continua evoluzione.