vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Analisi di immagini e video

Elaborazione di immagini - figura

Il gruppo di ricerca si occupa da anni dello studio di problemi complessi di elaborazione di segnali ed immagini, affrontandone la risoluzione con tecniche scientifiche innovative. Tra i diversi problemi affrontati vi è quello dell’eliminazione di disturbi apportati all’immagine da sistemi particolari di acquisizione e trasmissione  (immagini satellitari, immagini sonar...) allo scopo di migliorarne la qualità visiva. In tale contesto il gruppo di ricerca ha messo a punto nuovi algoritmi, in particolare per problemi di "denoising",  "deblurring" e ripristino di immagini.

Un interessante studio portato avanti dal gruppo riguarda il problema della "superresolution" di immagini, ovvero della ricostruzione di un’immagine ad alta risoluzione a partire da un set di immagini a bassa risoluzione (es. video) che riprendono la scena da differenti punti di vista.  Il miglioramento della qualità visiva o della risoluzione si colloca come fase di pre-elaborazione necessaria anche in tutte le tecniche di visione artificiale e riconoscimento.

Negli ultimi anni, inoltre, il gruppo si è occupato di "Medical Imaging", in particolare della realizzazione di algoritmi basati sulla recente tecnologia del "Compressed Sensing" per la ricostruzione di immagini di alta qualità a partire da dati altamente incompleti provenienti da TAC e Risonanza Magnetica.

 

Le competenze specifiche del CIRI ICT in questo ambito includono:

  • Denoising, deblurring e ripristino di immagini
  • Tecniche di superresolution
  • Algoritmi Innovativi per la ricostruzione di segnali ed immagini da dati altamente incompleti
  • Computer Graphics: ricostruzione di superfici da dati scattered

 

Il CIRI-ICT fornisce consulenza per il trasferimento tecnologico in azienda dell’attività di ricerca svolta. Pertanto si propone alle aziende come uno strumento di innovazione basato sul rigore scientifico.